WESAK per la Pace, si svolge ogni anno - «Festival annuale della Luce. Meditazione Mondiale». (Wesak Festival of Light Worldwide Meditation), manifestazione spirituale mondiale sull’Amore promossa in tutto il mondo, dai gruppi spirituali.
Le origini del Vesak: In Tibet e in Mongolia il capodanno si celebra il novilunio che cade alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio e così il Vaishakha, chiamato Saka Dawa, corrisponde al quarto mese dell’anno.
Nella tradizione tibetana però, la commemorazione del Vesak ’ Saka Dawa, non avviene soltanto nel suddetto giorno, ma si celebra durante tutto il quarto mese (Saka Dawa infatti significa letteralmente quarto mese).
Il 15° giorno di tale mese si celebra il Vesak, che in Tibet viene chiamato Saka Dawa. Questa festività orientale molto antica; appartiene alla tradizione buddista, ma si sta diffondendo da qualche anno anche in occidente, proprio perché i tempi sono maturi per cercare di unificare oriente e occidente, Buddha con Cristo, cuore e intelletto, superando le barriere culturali, etniche, religiose.
Tuttavia va sottolineato che le due celebrazioni, acquariana e buddista, si differenziano notevolmente l’una dall’altra e mentre nella prima "acquariana” l’incontro tra i vari gruppi di persone che in tutto il mondo partecipano nelle diverse parti geografiche, avviene in una dimensione non fisica, nella seconda "buddista”, invece i pellegrini si incontrano e festeggiano il Buddha nella valle sopracitata.
In Italia il Vesak si celebra, in base a un accordo tra l’Unione Buddhista Italiana e il Governo italiano, nell’ultima domenica di maggio.
Il Vesak Buddista viene celebrato durante il plenilunio del mese di maggio, dato che secondo la tradizione buddista questi tre eventi della vita del Buddha ebbero luogo tutti durante il plenilunio di maggio. Tale mese è chiamato Vaishaka in sanscrito, da cui deriva il nome Vesak.
Nel 2013 il Vesak, essendo questa festa di luce un evento mobile, viene festeggiato il 25 Aprile, alle ore 21.57 corrispondente alla fase di luna piena. Nel resto del mondo il "Vesak Day 2013”, Venerdì 24 maggio fino al 26 Maggio, corrispondente al 15 ° giorno del 4° mese del calendario lunare cinese corrispondente alla nostra alba del 25 Maggio ore 06:27 "fase di Luna piena ”. Tuttavia, alcuni paesi celebra la Giornata Vesak 2013 in date diverse.
Full Moon Times: April 25, 2013 2:58 PM EDT, or 7:58 PM GMT.
Il prossimo 25 aprile avremo una eclisse parziale di Luna
Leclisse sarà visibile in Italia e nel resto dEuropa orientale, oltre che in Africa e nellAmerica del Sud.
La magnitudine dellombra è appena 0.0147, per cui solo 0.5 minuti darco del diametro della Luna sono oscurati dallombra della Terra. Si tratta quindi di un fenomeno sostanzialmente impercettibile.
La Luna entra nella penombra h18 m03 s38
La Luna entra nellombra h19 m54 s08
Massimo delleclisse h20 m07 s30
La Luna esce dallombra h20 m21 s02
La Luna esce dalla penombra h22 m11 s26
Di seguito i primi 5 Punti sulla Meditazione mondiale VESAK
- Se si vuole aiutare l’umanità e tutta la vita in questi tempi di grandi cambiamenti, iniziate impostando la vostra "intenzione”. «Collegatevi alla vostra anima e il Sé divino». Impegnatevi nellessere un anima di Luce per gli altri, portando la speranza e lispirazione a tutti.
- Per aprirsi al Sé Divino, rilassare il corpo e libera la mente. Lascia che cresca, che aumenti questo momento pacifico e che sia sempre più presente. Crea un certo ordine in ciò che faccai per meglio utilizzare questa fase verso il Sé divino.
- Lascia andare i tuoi pensieri, e rimani aperto al Divino che è in Te ascolta il tuo silenzio. Chiedi al Sé divino di rivelarsi a te. Permetti alla coscienza della tua anima e del Sé Divino di diventare la tua coscienza.
- Con questo contatto, il senso interiore della tua luce, diventa più luminosa e visibile. La luce del Sé divino risplende attraverso Te, come un vero faro luminoso illumina ciò che esplora.
- Poiché il Sé Divino in Te si rivela, risplendi di nuova luce. Si percepiscono migliaia di anime, che dai piani interiori saranno intorno a Te. Salutale queste anime!