CITTA' DEL VATICANO, su Ladysilvia; Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire al Cardinale Camillo Ruini una Lettera nella quale esprime il suo personale apprezzamento a conclusione del suo lungo servizio ecclesiale come Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Il 7 marzo scorso, accettando la rinuncia presentata dal Porporato, il Papa ha nominato nella medesima carica l’Arcivescovo di Genova, Monsignor Angelo Bagnasco.
Nella Lettera, datata 23 marzo, il Santo Padre ringrazia il Cardinale Vicario di Roma per il servizio prestato per oltre tre quinquenni alla guida dell’Episcopato Italiano, di cui fu inizialmente Segretario Generale.
"Come non ricordare" - scrive Papa Benedetto XVI - "che Ella ha guidato i Vescovi italiani in una fase delicata e cruciale della storia del Popolo italiano? In questi anni il Suo coraggio e la Sua tenacia nel sostenere l’impegno della Chiesa hanno certamente reso un servizio non solo al Popolo di Dio ma all’intera Nazione italiana. Voglia Dio portare a piena maturazione le molteplici iniziative avviate dalla Chiesa che è in Italia".
Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha inviato a sua volta un messaggio di auguri al nuovo Presidente della CEI, Arcivescovo Bagnasco, nel quale chiede al Signore "di sostenere e di illuminare il Suo compito, affinchè Vostra Eccellenza aiuti i Confratelli Vescovi della Chiesa che è in Italia a crescere nella piena comunione fra di loro e con il Successore di Pietro".
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate