Milano: “La sentenza del Tar conferma sostanzialmente la struttura di Ecopass nonostante alcune pronunce contrarie da parte dei Giudici di Pace. Con questa sentenza il provvedimento viene sostanzialmente confermato perché accoglie il ricorso con riferimento solo ad aspetti marginali del sistema”- ha dichiarato il Vice sindaco e Assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato -
“La sentenza del Tar riguarda un numero esiguo di auto immatricolate a Milano: non più di 1.650 veicoli su un totale di oltre 1 milione, pari a circa lo 0.1 % dei veicoli immatricolati nella nostra città . Un numero che quindi non contribuisce in modo rilevante alle emissioni inquinanti totali prodotte dalle auto e con un impatto sul traffico cittadino limitato”.
“Vista quindi l’irrilevanza del numero di auto interessate - prosegue il Vice Sindaco - faremo le dovute verifiche tecniche e gli approfondimenti con l’avvocatura per decidere che strada seguire, se provvedere con l’ attuazione della sentenza del Tar o se fare il ricorso al Consiglio di Stato. La decisione potrà essere presa solo dopo aver eseguito tutti gli approfondimenti tecnici del caso. Approfondimenti che sono già partiti, ma che richiedono comunque tempo. Ricordo inoltre che - come ogni anno - Ecopass sarà sospeso nelle prime tre settimane di agosto e che quindi qualsiasi decisione presa avrà attuazione solo dopo l’estate”
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore