Monza: Ha preso il via il programma annuale dellAssessorato allAmbiente di prevenzione e controllo per la lotta alla zanzara tigre.
Sono previsti sette interventi larvicidi programmati nelle tombinature pubbliche di tutto il territorio comunale a partire dalla prima settimana di maggio fino al mese di settembre a intervalli di 3 settimane luno dallaltro. Lunico modo per contrastare efficacemente questo insetto è quello di limitare le situazioni e i comportamenti che ne facilitano la riproduzione e la conseguente diffusione della zanzara.
I trattamenti di bonifica verranno effettuati dagli operatori dellazienda appaltatrice del servizio A.T.I. Dinamo Società Coop. Sociale/I Sommozzatori della Terra Coop. Sociale Onlus, che coerentemente ai principi di sostenibilità perseguiti dallAmministrazione Comunale si sposteranno a bordo di biciclette in tutto il territorio cittadino.
"La campagna contro la zanzara tigre – afferma lAssessore allAmbiente Giovanni Antonicelli - necessita della collaborazione dei cittadini.
Proprio per chiedere lintervento dei privati abbiamo pubblicato unordinanza per la prevenzione e il controllo dellinfestazione da zanzara tigre con lelenco dei comportamenti che singoli cittadini, amministratori condominiali, conduttori di orti, proprietari e responsabili di depositi e attività industriali, commerciali, artigianali sono invitati a tenere per evitare lo sviluppo delle larve di zanzara tigre”.
In particolare viene chiesto ai cittadini di:
- evitare qualsiasi ristagno d’acqua, svuotare i contenitori periodicamente o chiuderli;
- nei tombini di raccolta delle acque meteoriche, presenti negli spazi di proprietà privata, trattare lacqua presente con prodotti opportuni o posizionare delle reti antizanzare;
- tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce sterpi e rifiuti, provvedere al regolare sfalcio dell’erba.
Il Comune si impegnerà a effettuare monitoraggi e controlli delle dinamiche delle popolazioni e a effettuare interventi adulticidi nelle aree scolastiche, aree verdi o parchi pubblici solo nel caso di infestazione intensa poiché una buona prevenzione dovrebbe dare i risultati attesi.
Le Guardie Ecologiche Volontarie comunali per il terzo anno consecutivo effettueranno un controllo delle zone ortive per leliminazione dei probabili focolai.
Il 31 maggio alle ore 20.30 si terrà presso lUrban Center una conferenza divulgativa, aperta a tutta la cittadinanza, per informare sul tema di controllo/gestione zanzare a Monza.
Per qualsiasi informazione sulle disinfestazioni consultare il sito del Comune di Monza alla Sezione Ambiente e Verde.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology