Carosello oggi compie 52 anni

Milano: chi di Voi non ricorda il richiamo della sigla di Carosello.. Trombe a tutto fiato annunciavano l’inizio della cultura sui comportamenti al consumo, la pubblicità fatta amare per via delle rivelazioni televisive che tanto ci hanno fatto compagnia, cartoons e attori che come grandi tormentoni ci aggraziavano la serata e, dopo subito a nanna.
Oggi compie il suo ennesimo compleanno, già.. !
Sono passati 52 anni dal suo primo esordio e famoso 3 Febbraio del 1957.
Il 3 febbraio 1957, ore 20.50: rullo di tamburi, tarantella rivisitata da Raffaele Gervasio, sipario aperto su una straordinaria invenzione italica «che teneva incollati tutti al tubo catodico» chiamata Carosello.
Nello stringato palinsesto d'epoca la trasmissione ponte tra il TG dell’unico canale, il Programma nazionale e, la prima serata si guadagna un posto che vale un segnale orario, la linea di demarcazione tra la generazione che deve andare a nanna e quella che deve svegliarsi a consumare.
Il minispettacolo (dieci minuti) è scandito in sequenza da 2' e 15" con un bonus di 35" a contenuto pubblicitario (con la possibilità di citare il prodotto la bellezza di sei volte!): il resto da esibire nel teatrino su bozzetto di Gianni Polidori si compone di storie a vario titolo interpretate da testimonial a dimensione divistica o da personaggi fantastici creati dai cartoonisti nascenti. Nella serata d'esordio scendono in campo Mike Buongiorno per l’Oreal, i marchi Cynar(con Carlo Campanini), Singer(con Mario Carotenuto) e Shell.
Dopo 20 anni e 42000 sketch Carosello chiude.
Il 1° gennaio 1977 Raffaella Carrà, icona nazionalpopolare già protagonista Agip, saluta a nome della Stock di Trieste "Tutti voi che ci avete seguito".
LE REGOLE
Durata: 2,35" (solo 35"
dedicati al prodotto) Citazione: solo sei
I DIVIETI SIPRA
Proibito il riferimento al lusso eccessivo e agli oggetti superflui.
Vietata la pubblicità alle automobili (per i motivi suddetti o per protezionismo?) Non si poteva parlare di "sudore", "mutande", "reggiseno", "purga", "assorbenti", "lassativo" ("Intestino" è sostituito da organismo...
Olio Extravergine diventa Olio d'oliva puro)
INTROITI RAI
1958 - circa 16 miliardi di lire
1976 - oltre 95 miliardi di lire
ASCOLTI
1957 - 6 milioni
1966 - 10 milioni
1976 - 19 milioni
(9 milioni i bambini)
Fonti varie , mediastareditore.com e redazione

Altre CELEBRITA' di OGGI che trovate in homepage