Monza: L’Assessore alla Mobilità Simone Villa ha inviato una lettera alle competenti autorità militari, per richiedere un’apposita struttura del Genio per la necessaria bonifica bellica operativa presso il cantiere di viale Lombardia. Le operazioni di bonifica sono propedeutiche all’avvio di ognuna delle fasi previste dal nuovo programma dei lavori successivo alla perizia di variante tecnica del novembre scorso.
Prima di svolgere qualsiasi tipo di operazione in profondità nel terreno è obbligatorio infatti provvedere a un carotaggio dei terreni interessati agli scavi per verificare la presenza di residui bellici.
“Questa mia richiesta deriva dalla constatazione che i ritardi già registrati nel corso dei lavori e i conseguenti disagi provocati, non possono avere ulteriore seguito " afferma l’Assessore Villa " Si devono ridurre pertanto i tempi di tutte le operazioni necessarie allo svolgimento dei lavori. Una struttura in loco è necessaria per ridurre i tempi morti e per permettere un lavoro di bonifica bellica continuativo e la gestione delle pratiche previste dalle norme vigenti anche se nella zona i precedenti carotaggi effettuati in profondità non hanno rilevato alcun residuo bellico. Auspico che ci sia da parte delle autorità militari la dovuta attenzione per le necessità di una città e di un territorio che sono già duramente provati dal cantiere e che attendono da parte di tutti il massimo impegno nell’evitare lungaggini burocratiche e procedurali”.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni