l’Aquila: La prima parte della giornata aquilana delle First Lady ha previsto un intenso programma di visite nel capoluogo abruzzese. Ad accogliere la delegazione composta da dodici signore, il Ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna e il Ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini. Le signore si sono recate nel centro storico dellAquila, dove hanno potuto visitare i munumenti e le piazze colpiti dal terremoto del 6 aprile, in particolare Piazza Duomo, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio e la sede della Prefettura, il Palazzo del Governo.
In tarda mattinata hanno raggiunto Coppito, per la visita a una mostra sul terremoto e sulle soluzioni per ricostruire, a cura del Dipartimento della Protezione civile. Grande interesse per il percorso espositivo, soprattutto per la sezione che permette di vivere l’esperienza del terremoto: le First Lady del Canada, Gabon, Giappone, Messico, Nigeria, Svezia, Sudafrica e la moglie del Commissario Europeo hanno voluto provare personalmente la percezione del terremoto salendo su una piattaforma che simula la scossa.
Due gli appuntamenti culturali in programma nel pomeriggio, con la visita alle esposizioni allestite nella Scuola della Guardia di Finanza di Coppito: la mostra sulle eccellenze italiane e quella sullAquila e sulle tecniche di restauro dei beni culturali danneggiati dal terremoto. In serata è previsto il rientro a Roma.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità