Il critico e esperto d’arte Giorgio Grasso presenta le opere in esposizione negli spazi della Sala Meritalia
La Sala Meritalia de Le Cucine di Villa Reale fa da cornice all’inaugurazione, venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 19.00, dell’esposizione “Sapori in posa” di Luigi Gattinara.
Ventuno fotografie, nature morte nelle quali l’elemento gastronomico è protagonista e soggetto che attraverso un sapiente uso della luce e del colore viene veicolato, descritto e rappresentato.
Gattinara afferma che le persone non lo interessano come soggetto delle sue opere: “Hanno una vita, una storia e mi sembra quasi indiscreto fissarle con l’obiettivo. Le cose invece sono interlocutori muti e non condizionano”.
Nato a Roma, Luigi Castelli Gattinara di Zubiena usa la macchina fotografica da oltre quarant’anni. Da Roma si trasferisce a Milano, poi a Caracas, in Venezuela, e nuovamente nel capoluogo lombardo, dove attualmente vive e lavora. Assieme agli scatti “quotidiani” per l’Advertising (collabora con le più prestigiose Agenzie Pubblicitarie Internazionali) coltiva e custodisce da sempre la passione per i pittori fiamminghi del diciassettesimo secolo, inondando di luce i soggetti delle sue opere e conferendogli una inusuale plasticità tridimensionale. Successivamente dalla creazione delle sue opere matura, quindici anni fa, il progetto di “Vestire” gli “Elementi”, immettendo la bellezza visiva nella fruibilità del quotidiano. Una nutrita serie di personali in Italia e all’estero, fra cui quelle prestigiose di Parigi, Berlino e New York, hanno confermato
Sapori in mostra è promossa dall’associazione culturale Arsin, il professor Giorgio Gregorio Grasso presenterà l’esposizione e l’artista il 16 ottobre alle ore 19.00 nella Sala Meritalia presso Le Cucine di Villa Reale.
L’esposizione sarà visitabile dal 16 ottobre all‘8 novembre dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 24.00, ad ingresso gratuito nella Sala Meritalia de Le Cucine di Villa Reale.
F&de Group (www.fedegroup.it) è oggi una delle società più evolute e all’avanguardia nei servizi di ristorazione e hotellerie. Presente in 25 strutture nazionali come gestore unico dell’intera offerta food&beverage, in pochi anni F&deGroup è diventato un referente importante per alcune delle più prestigiose catene alberghiere, dando vita ad un network di eccellenze ristorative di altissimo prestigio. All’attività in hotel, F&deGroup affianca progetti speciali che vanno dalla gestione di storici locali come Caffè Pedrocchi a Padova o Il Nabucco di Milano fino all’apertura di shop & corner per la degustazione di eccellenze made in Italy, con particolare attenzione ad una alimentazione sana ed innovativa.
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate