AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , su Sardegna e Sicilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Basilicata, Campania orientale e Puglia con quantitativi cumulati deboli.
Venti: localmente forti dai quadranti orientali su Sardegna, Sicilia, Puglia e restanti settori ionici. Raffiche nei temporali.
Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; localmente agitato lo Ionio.
SITUAZIONE:
un minimo barico posizionato tra la Sardegna e la Sicilia ed in spostamento verso est, porterà , nella giornata odierna, condizioni di moderata instabilità al meridione e sulle due isole maggiori. Sabato residue condizioni di instabilità al sud e zone interne delle regioni centrali, mentre sul resto d’Italia si affermerà un promontorio mobile, con tempo per lo più stabile e soleggiato. Nel fine giornata di sabato, l’arrivo di una nuova struttura depressionaria dall’Europa centro-orientale, determinerà condizioni di instabilità dapprima sulle regioni nord-orientali, in estensione nel corso di domenica al resto delle regioni centro-settentrionali e successivamente, tra domenica sera e lunedì anche a quelle meridionali.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
sereno o poco nuvoloso; deboli addensamenti nel fine giornata sui settori alpini centro-orientali.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni sparse, in corso di esaurimento nella seconda parte della giornata. Parzialmente nuvoloso su bassa Toscana, Lazio e Molise occidentale per nubi medio-alte e stratiformi, con schiarite nel corso della giornata. Sereno o poco nuvoloso altrove.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso su Sicilia e Calabria con precipitazioni sparse anche temporalesche specie nel corso del pomeriggio; da poco a irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni con possibilità di brevi e occasionali, deboli piogge nel corso della giornata sulla Puglia.
TEMPERATURE:
minime stazionarie sulle due isole maggiori, in lieve aumento sulle altre regioni; massime in aumento al nord, in lieve calo al centro-sud.
VENTI:
localmente forti dai quadranti orientali su Sardegna, Sicilia, Puglia e restanti settori ionici; da deboli a moderati dai quadranti orientali su tutte le regioni.
MARI:
molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; localmente agitato lo Ionio; da poco mossi a mossi il Tirreno e il Mar Ligure; poco mosso l’Adriatico.
TENDENZA PER:
SABATO 10 APRILE 2010
NORD:
Graduale aumento della nuvolosità sul Triveneto con precipitazioni da isolate tendenti a sparse nella seconda parte della giornata ed in estensione anche all’Emilia-Romagna. Poco nuvoloso sulle restanti aree con il transito di nubi medio-alte e stratiformi; aumento della nuvolosità nella tarda sera sulla Lombardia orientale.
CENTRO E SARDEGNA:
Residua nuvolosità sulla Sardegna nel primo mattino con tendenza ad ampie schiarite. Sereno o poco nuvoloso altrove con aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata sui settori adriatici con prime isolate e deboli precipitazioni sulle Marche nella sera; velature nel pomeriggio-sera sui settori tirrenici
SUD E SICILIA:
Nuvolosità variabile a tratti intensa su Sicilia e Calabria con isolate precipitazioni nel corso della giornata. Poco nuvoloso altrove con moderati addensamenti nella seconda parte della giornata.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
localmente forti settentrionali sui settori ionici, in attenuazione; deboli variabili al nord, tendenti a forti da est su Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia e di Foehn sui settori alpini e prealpini centro-orientali; deboli variabili sulla Sardegna e a componente settentrionale sulle restanti regioni.
MARI:
molto mosso lo Ionio, in attenuazione; tendente a molto mosso l’Adriatico settentrionale; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
DOMENICA 11 APRILE 2010
soleggiato sulla Sardegna; molto nuvoloso al centro-nord con precipitazioni sparse anche temporalesche nella mattina in estensione al meridione nella seconda parte della giornata con miglioramento sui settori nord-orientali e su Toscane e Marche; temporanea generale diminuzione delle temperature.
TENDENZA PER:
LUNEDI 12 APRILE 2010
Molto nuvoloso al centro-sud e isole maggiori, con precipitazioni sparse, anche temporalesche, nel corso della giornata. Irregolarmente nuvoloso al settentrione con isolate piogge.
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera