AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale puntualmente di forte intensità , su Campania, Basilicata, Molise, Abruzzo, Puglia centro-settentrionale, Calabria settentrionale, Sardegna meridionale e Marche, con quantitativi cumulati localmente moderati;
- isolate specie la mattina, anche carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti regioni centro-meridionali, sulla Romagna e sulle zone alpine, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in sensibile aumento nei valori massimi sulle regioni centro-settentrionali tirreniche.
Venti: localmente forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna e sulle regioni meridionali, in attenuazione.
Mari: molto mossi i bacini centro-meridionali, con moto ondoso in attenuazione nel pomeriggio.
SITUAZIONE:
Un’area di bassa pressione, con minimo attualmente posizionato sul Tirreno centro-meridionale, mantiene ancora condizioni di tempo perturbato sulle nostre regioni meridionali e sulle centrali adriatiche; tuttavia il veloce spostamento del predetto sistema verso la Grecia favorirà una temporanea rimonta della pressione atmosferica ed, in serata, un relativo generale miglioramento. Domani un’altra struttura analoga alla precedente, in formazione tra l’Algeria e le Baleari, si muoverà rapidamente verso la Sardegna, apportando un progressivo peggioramento, dal pomeriggio, su gran parte del territorio a partire dai settori di ponente. Martedì e mercoledì vedranno la permanenza di questa circolazione depressionaria con persistenza di diffusa instabilità , accompagnata da precipitazioni su quasi tutte le regioni.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
Residui addensamenti sull’Emilia Romagna centro-occidentale e zone alpine e prealpini centrali, con residue e piogge; tendenza a miglioramento dalla mattinata a partire dalle zone occidentali con ampie schiarite.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvoloso sul versante adriatico con piogge sparse o rovesci, più frequenti e significative su Abruzzo e Molise; con tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Addensamenti ad evoluzione diurna sulle restanti zone interne del Lazio e sull’Umbria meridionale con locali piogge o brevi rovesci, con tendenza a miglioramento dalla sera. Piogge sparse o rovesci anche sulla Sardegna ma con tendenza miglioramento dal pomeriggio. Poco nuvoloso altrove.
SUD E SICILIA:
nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse o rovesci, specie su Puglia, Basilicata e Campania; tendenza dal pomeriggio a miglioramento, specie sul versante tirrenico e sulla Sicilia, con piogge o rovesci solo sulle zone appenniniche.
TEMPERATURE:
in sensibile aumento nei valori massimi sulle regioni centro-settentrionali tirreniche; in lieve calo le massime sul versante adriatico e restanti regioni meridionali.
VENTI:
localmente forti da dai quadranti occidentali sulla Sardegna e sulle regioni meridionali, in attenuazione. Deboli dai quadranti settentrionali sulle restanti zone, tendenti a provenire da ovest sul versante tirrenico.
MARI:
molto mossi i bacini meridionali, con moto ondoso in progressiva attenuazione. Mossi i restanti mari.
TENDENZA PER DOMANI
NORD:
Nuovo graduale aumento della nuvolosità iniziando dal nord-ovest e dai settori alpini con piogge e rovesci in arrivo dal pomeriggio; più asciutto sui settori padani centro-orientali.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso sulla Sardegna con piogge e locali temporali; nubi in aumento sulle aree peninsulari con addensamenti più consistenti sul versante tirrenico dove, dal pomeriggio, avranno luogo precipitazioni sparse anche temporalesche.
SUD E SICILIA:
Cielo inizialmente velato ma con tendenza a generale aumento delle nubi specie sul versante tirrenico; dal pomeriggio piogge e temporali specie tra Calabria settentrionale, Basilicata e Campania.
TEMPERATURE:
Minime senza variazioni di rilievo; massime in aumento più sensibile al sud e sul medio versante adriatico.
VENTI:
Deboli settentrionali su area ionica e Puglia; deboli dai quadranti meridionali sulle restanti regioni con tendenza a divenire moderati sud-orientali su isole maggiori e coste tirreniche.
MARI:
Poco mosso l’Adriatico, mossi lo Ionio e il Tirreno; molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna; dal pomeriggio generale aumento del moto ondoso.
TENDENZA PER MARTEDI 03 MAGGIO 2011
Piogge sparse o diffuse su tutte le regioni eccetto che sulle zone alpine e prealpine del Triveneto. Dal pomeriggio miglioramento sul resto delle regioni settentrionali e attenuazione generale dei fenomeni sulle restanti regioni, con schiarite serali sulle zone tirreniche.
TENDENZA PER MERCOLEDI 04 MAGGIO 2011
Permangono condizioni di instabilità con piogge e rovesci nelle aree interne ed appenniniche; dal pomeriggio migliora al nord e sulle due isole maggiori; calo temporaneo delle temperature.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology