SITUAZIONE:
un vasta area depressionaria, con minimo sulle Isole Britanniche, estende la sua influenza sino alla Penisola Iberica e convoglia correnti umide ed instabili sud-occidentali sulle zone alpine italiane, dove nel corso della giornata, si assisterà a diffusa attività temporalesca. Sul resto del Paese agisce un promontorio di origine africana, che assicura tempo stabile e soleggiato con progressivo aumento del campo termico. Nei giorni seguenti la configurazione rimarrà poco evolutiva, con il consolidamento del campo anticiclonico sull’Italia, seguito da un graduale rialzo termico.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
sulle zone alpine e prealpine nuvolosità variabile, a tratti intensa, associata a isolati rovesci o temporali che occasionalmente interesseranno le zone pianeggianti a ridosso dei rilievi; dalla sera estensione dei fenomeni alle zone pianeggianti di Lombardia e alto Piemonte. Sereno o poco nuvoloso altrove.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti pomeridiani sulle zone interne, specie del versante adriatico, che potranno dar luogo ad isolati rovesci, più probabili nell’area abruzzese.
SUD E SICILIA:
cielo poco nuvoloso ma con nubi in temporaneo aumento, durante il pomeriggio, sul settore appenninico con rovesci isolati, anche temporaleschi, in attenuazione dalla serata; cielo soleggiato sul resto del meridione con annuvolamenti residui su Molise e Puglia.
TEMPERATURE:
stazionarie o senza variazioni di rilievo al nord, in generale aumento sulle altre regioni.
VENTI:
tendenti a localmente forti meridionali sulla Sardegna, deboli in rotazione dai quadranti meridionali sulle restanti regioni.
MARI:
tendente a molto mosso il Canale di Sardegna, localmente mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio, poco mossi gli altri bacini con moto ondoso in aumento sul Mar di Sardegnae settore occidentale del Tirreno.
TENDENZA PER VENERDI 08 LUGLIO 2011
NORD:
molte nubi su tutti i settori alpini e prealpini con associati rovesci e temporali che localmente potranno risultare intensi. I fenomeni potranno sconfinare localmente anche sulle pianure. Più soleggiato sui rimanenti settori.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di bel tempo con ampi spazi soleggiati e locali annuvolamenti cumuliformi sulla dorsale appenninica nel corso delle ore pomeridiane.
SUD E SICILIA:
poche nubi in un contesto di tempo stabile e soleggiato salvo annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi.
TEMPERATURE:
in generale aumento.
VENTI:
deboli dai quadranti meridionali con locali rinforzi sulla Sardegna.
MARI:
mossi Mare e Canale di Sardegna, Mar Ligure e Tirreno occidentale, poco mossi gli altri mari.
TENDENZA PER SABATO 09 LUGLIO 2011
locale instabilità su Piemonte, alta Lombardia e Trentino Alto Adige, bel tempo su tutte le altre regioni con temperature in generale aumento, in modo sensibile sulle regioni meridionali.
TENDENZA PER DOMENICA 10 LUGLIO 2011
bel tempo ovunque salvo temporanei passaggi nuvolosi con locali fenomeni sulle aree di confine settentrionali. Temperature ancora in sensibile aumento.
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria