l’Aquila: Giornata di incontri ufficiali per i ragazzi del Junior 8, il forum annuale che riunisce dal 6 al 10 luglio ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo per discutere insieme delle maggior tematiche globali. I ragazzi, ospitati a Roma presso la struttura dell’Istituto Superiore Antincendi dei Vigili del Fuoco, si muovono questa mattina per l’Aquila.
Ad accompagnare la delegazione, composta da 56 ragazzi in rappresentanza dei Paesi G8, G5 (Brasile, Cina, India, Messico, Sud Africa) ed Egitto, ci sarà il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. Il programma prevede che prima dell’incontro con i leader mondiali per presentare le loro proposte sui temi dell’agenda del Vertice, i ragazzi visiteranno i pannelli espositivi sul terremoto e la mostra “L’arte del saper fare bene italiano” allestita all’interno della Caserma.
I temi del Junior 8 di quest’anno riguardano i cambiamenti climatici, la crisi finanziaria, lo sviluppo dell’Africa e l’impatto che questi temi hanno sulle vite dei bambini e dei giovani di tutto il mondo.
l’incontro con i leader è previsto per le 14.30. A seguire la foto di gruppo e la conferenza stampa.
A Roma il 6 Luglio scorso la cerimonia d’apertura del Junior 8 Summit
Al via la quinta edizione del Junior 8 Summit, l’evento che riunisce da oggi al 10 luglio ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo per confrontarsi su come affrontare i problemi globali ed elaborare alcune raccomandazioni da presentare ai Grandi della Terra riuniti al Vertice G8 dell’Aquila.
Questa sera a Roma, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è tenuta la cerimonia di apertura. Durante il Junior 8, i 56 giovani tra i 14 e i 17 anni, provenienti dai Paesi del G8 e da Brasile, Cina, Egitto, India, Messico e Sud Africa, elaboreranno un documento di analisi e proposte sui temi dei cambiamenti climatici, della crisi finanziaria e della povertà in Africa.
Il 9 luglio una delegazione del Junior 8 Summit composta da un rappresentante per ciascuno dei 14 Paesi coinvolti, incontrerà i leader presenti al Summit G8 dell’Aquila, mentre a Roma un’altra delegazione presenterà i risultati in un incontro organizzato dalla Camera dei Deputati.
La cerimonia d’inaugurazione di questa sera ha visto il benvenuto ai ragazzi del Junior 8 Summit 2009 da parte dei ragazzi che hanno partecipato alla scorsa edizione in Giappone, seguito dagli interventi del Sottosegretario di Stato Gianni Letta, il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni e del Presidente di Unicef Italia, Vincenzo Spadafora.
L’evento è organizzato grazie alla collaborazione tra UNICEF, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione, Ministero della Gioventù e Comune di Roma.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità