Aruba K.O. un incendio mette in crisi la Server farm di Arezzo

171.8K visualizzazioni

Arezzo: Aruba S.p.A. Leader italiano nei servizi di Web Hosting, E-mail e Registrazione nomi a dominio, mette in stop milioni di siti web e milioni di server di posta. La causa è un incendio che si è sviluppato durante la notte attorno alle ore 04 am nella server-farm aretina. L’incendio scoppiato nell’area UPS ha avviato lo spegnimento automatico dei server. La notizia è apparsa anche in un messaggio sul social network Twitter e ormai ufficiale in tutta le rete.

Questa mattina i clienti Aruba, avranno avuto il problema sulle proprie caselle di posta elettronica e, sui propri siti web, tutti non raggiungibili. Comprese molte aree del sito Aruba risultano ancora non raggiungibili in questi ultimi minuti 11:40 am.

L’incendio ha colpito stanotte la server-farm interessando la sala Ups principale di Aruba. “le macchine server e le sale dati non hanno subito alcun danno“ .

Nel frattempo diversi servizi sono in black-out mettendo in ginocchio i siti web della stragrande maggioranza della rete, compresi servizi come le prenotazioni alberghiere e attività commerciali, e servizi di posta certificata.

Aruba SpA, in una nota letta su una notizia apparsa in google news dichiara, "priorità alle risorse umane, e fa sapere che il ripristino di tutti i servizi sarà ed è eseguito in sicurezza seguendo le procedure standard.

Da una prima verifica effettuata, pare che i server di Posta elettronica Certificata siano stati spenti o almeno non risultano raggiungibili dalle 4:35 di questa mattina.
Le strutture fisiche di un certificatore PEC sono stabilite dalla legge.

Da Aruba il silenzio totale, nessuna notizia ufficiale. Attendiamo speranzosi una nota ufficiale della società.

Di seguito le note diffuse su Twitter.
Ore 11:44 am 28-04-2011
Arubait Aruba it
E’ in corso il ripristino della prima sala dati per la riattivazione dei servizi principali. Seguiranno aggiornamenti
1 ora fa

Arubait Aruba it
stiamo privilegiando la sicurezza delle persone: la riaccensione senza dovute verifiche, creerebbe un pericolo e causarebbe nuove ricadute
3 ore fa

Arubait Aruba it
stiamo procedendo con la rimozione della polvere prodotta dalla combustione. a seguire verranno effettuati gli interventi di ripristino
3 ore fa

Arubait Aruba it
A seguito del principio di incendio sulle batterie degli UPS, confermiamo che le macchine server e le sale dati non hanno subito alcun danno
3 ore fa

Arubait Aruba it
Aruba: il principio di incendio ha coinvolto la zona degli ups senza intaccare le sale dati.
4 ore fa

Arubait Aruba it
sono in corso le verifiche e le operazioni di messa in sicurezza della zona. seguiranno aggiornamenti.
4 ore fa

Arubait Aruba it
Aruba:Causa principio di incendio nella serverfarm principale si è attivato l’energit poweroff togliendo energia alla struttura
4 ore fa