Milano: Per fronteggiare la diminuzione dell’offerta di sangue, che solo a Milano nei primi 5 mesi del 2010 ha registrato un calo di oltre il 3%, sarebbe opportuno ampliare la fascia d’età delle donazioni, rendendole possibili anche per chi ha 17 anni e per gli over 60.
Lo ha proposto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, in occasione del World Blood Donor Day, la 7-ª Giornata mondiale della donazione.
“I bisogni trasfusionali sono in continua crescita " ha detto Manfredi Palmeri " soprattutto in una città come Milano, che vede crescere la domanda di cure non solo territoriale e dove i numeri di oggi letti con gli occhi di domani sono preoccupanti. Ampliare la fascia delle donazioni a 17-65 anni, anzichè gli attuali 18-60, potrebbe essere quindi un investimento per il futuro specie in una metropoli come la nostra, e sarebbe un atto di coerenza con l’aumento dell’età media della popolazione”.
“Rendere possibili le donazioni anche a chi ha 17 anni " ha spiegato il Presidente Palmeri " avrebbe un forte valore educativo per i più giovani, al di là degli aspetti quantitativi: chi si avvicina a un’età di doveri civici e sociali, infatti, potrebbe essere sensibilizzato a compiere un gesto di responsabilità e di rispetto verso se stesso e verso gli altri, nella consapevolezza che il sangue è vita e che donarlo significa fare del bene”.
Il Presidente Palmeri ha ricordato che venerdì 18 giugno, dalle ore 8.00 alle 13.00, l’Unità mobile dell’Avis attrezzata per le donazioni sarà presente in piazza Luigi Einaudi (zona Gioia).
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero