Milano: Salute e benessere - Mercoledì 15 settembre, alle ore 13.00, in Sala Stampa a Palazzo Marino, l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna interverrà alla presentazione dell’iniziativa “Veloslow, pedalare di gusto a Milano”, biciclettata con percorso a tappe gastronomiche in programma domenica 19 settembre, promossa dall’associazione “Tutti più educati“.
Partecipano il Presidente del Consiglio di zona 1 Micaela Goren Monti, il Sindaco di Abbiategrasso e vice-presidente internazionale di Cittaslow Roberto Albetti,il Presidente della Fondazione per la promozione dell’Abbiatense Fabio Fagnani e Guia Biscaro del consiglio direttivo FIAB Ciclobby.
Veloslow: ALLA PORTATA DI GRANDI E PICCINI
La bici a Milano come una gita fuori porta: tra una pedalata e l’altra soste per gustare prodotti prelibati.
“Veloslow”, nata come manifestazione di Cittaslow a Firenze, è oggi alla sua quinta edizione grazie al successo delle precedenti edizioni. L’iniziativa è promossa nel 2010 dall’Associazione ’Tutti più Educati’ in stretta collaborazione con Cittaslow, Slow Food Lombardia, la Fondazione Abbiatense, la FIAB, Ciclobby e la AICC.
Quest’anno il 19 settembre 2010 avrà luogo a Milano e sarà un grande evento di cittadini che percorreranno in bicicletta le vie della città tutti insieme, serenamente, e si fermeranno a gustare negli angoli più suggestivi i prodotti enogastronomici che sono frutto della migliore tradizione italiana ed estera promossi dalla filosofia delle Cittaslow e di Slow Food Lombardia.
Grazie alla collaborazione preziosa dell’Assessore alla Salute del Comune di Milano Landi di Chiavenna e dei Presidenti Micaela Goren Monti della Zona Uno e Massimo Girtanner della Zona Sei di Milano, nello spirito di una tradizione che va consolidandosi nelle grandi città d’arte e cultura italiane, l’Associazione ’Tutti più Educati’ propone una grande kermesse cicloturistica aperta a tutti che vedrà protagoniste le biciclette e il buon gusto attraverso le vie del centro di Milano e dei Navigli fino alla Cascina Battivacco, coinvolgendo il Parco delle Risaie, e ritorno, prevedendo quattro degustazioni enogastronomiche.
Con il Patrocinio del Comune di Milano condiviso dall’ Assessorato alla Salute (Assessore Giampaolo Landi di Chiavenna), dall’ Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde (Assessore Maurizio Cadeo), dall’Assessorato all’Ambiente, dall’Assessorato allo Sport e Tempo Libero (Assessore Alan Christian Rizzi) e dall’ Assessorato alle Attività Produttive, Politiche del Lavoro e dell’Occupazione (Assessore Giovanni Terzi) ; e con il Patrocinio della Provincia di Milano (Stefano Bolognini Assessore alla Sicurezza, Polizia Provinciale, Protezione Civile, Prevenzione e Turismo; Giovanni De Nicola Assessore alle Infrastrutture, Viabilità e Trasporti, Mobilità ciclabile, Opere pubbliche e stradali, e Luca Agnelli Assessore all’Agricoltura, Parchi, Caccia e Pesca), della Regione Lombardia (Monica Rizzi Assessore allo Sport e Giovani) e inoltre dell’ Expo 2015 spa.
Partecipano all’evento anche i Comuni di Abbiategrasso, di Turbigo, di Morimondo e di Gaggiano, che desiderano sottolineare la qualità dell’ambiente e della vita della Provincia di Milano come patrimonio di cultura e di bellezza da far conoscere sempre di più anche ai milanesi.
Sarà una domenica speciale per vedere quanto è bella Milano e per riscoprire il valore dei piccoli gesti gentili ed educati, spesso dimenticati nello stress del traffico cittadino, sotto l’egida dell’Associazione “Tutti più Educati”. Inoltre, i prodotti delle Cittaslow e dello Slow Food saranno a disposizione già da sabato 18 e per tutta domenica 19 settembre su bancarelle allestite nei Giardini Indro Montanelli, là dove partirà il tour enogastronomico.
La partecipazione all’evento avrà un costo di euro 10 a persona, euro 5 per i bambini al disotto dei 12 anni. I biglietti saranno disponibili in più sedi. ( www.veloslow.it )
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology