È di oggi la notizia riguardo alla nuova tempesta che si abbatte sul Regno Unito. La tempesta, denominata Isha, è stata ufficialmente nominata dal Met Office, portando forti venti su tutto il territorio a partire dalla giornata di domenica, accompagnati da piogge intense in alcune zone.
Condizioni meteorologiche in evoluzione
Dopo giorni di dominio dell'aria fredda artica nel Regno Unito, si osserva una discesa della stessa, sostituita da un'influenza atlantica che riporterà condizioni più miti ma al contempo porterà tempo ventoso e piovoso nel Regno Unito durante la giornata di domenica.
Sono state emesse avvisi di condizioni meteorologiche avverse di colore ambra e giallo in vista dell'avvicinamento della tempesta Isha. Domenica sarà una giornata ventosa su vasta scala, con molte località che potrebbero registrare raffiche di vento comprese tra 50 e 60 mph, persino nell'entroterra. Lungo le coste, ci saranno raffiche generalizzate tra 60 e 70 mph, con possibilità di raggiungere i 80 mph in alcune zone.
Il capo meteorologo, Dan Suri, afferma: "La tempesta Isha porterà forti venti sull'intero Regno Unito domenica e lunedì. Le aree di particolare preoccupazione sono evidenziate da un ampio avviso di condizioni meteorologiche avverse di colore ambra, che copre l'Irlanda del Nord, la Scozia centrale e meridionale, il Galles, gran parte del nord dell'Inghilterra e le parti sud-occidentali dell'Inghilterra."
In queste regioni potremmo assistere a raffiche frequenti tra 50-60 mph e persino fino a 80 mph in località costiere esposte. Man mano che la tempesta si allontana lunedì mattina, venti molto forti si svilupperanno anche nel sud-est dell'Inghilterra, con il rischio di raffiche tra 70 e 80 mph nelle prime ore di lunedì mattina.
"La tempesta Isha porterà un periodo di maltempo al Regno Unito con venti forti sull'intero territorio. La pioggia intensa causerà ulteriori pericoli, in particolare nell'ovest. Sono stati emessi diversi avvisi di condizioni meteorologiche avverse per la pioggia. Restate aggiornati con gli avvisi del Met Office e prestate attenzione alle indicazioni delle autorità locali."
Rischi e preparativi
Gli avvisi mettono in luce la possibilità di disagi ai viaggi, interruzioni di corrente e condizioni pericolose nelle vicinanze della costa, con onde alte e detriti volanti. Un portavoce dell'Energy Networks Association, che rappresenta gli operatori delle reti energetiche britanniche, ha dichiarato: "Un avviso di colore ambra comporta un aumento del rischio di danni alle abitazioni e alle infrastrutture vitali. Gli operatori delle reti energetiche stanno preparandosi per affrontare eventuali danni in modo rapido e sicuro."
Con le previsioni di un tempo avverso, il nostro consiglio ai clienti è di prepararsi, prestare attenzione e condividere. Preparatevi consultando il sito PowerCut105.com per consigli e chiamate il 105 gratuitamente in caso di interruzione di corrente. Verificate le condizioni delle persone che potrebbero aver bisogno di assistenza aggiuntiva e condividete queste informazioni in modo che amici e familiari sappiano cosa fare.
"Se vedete linee elettriche danneggiate o abbattute nei prossimi giorni, state lontani e chiamate il 105 gratuitamente per segnalarlo, o chiamate il 999 se c'è un pericolo immediato per la vita."
Prossima settimana
I venti diminuiranno gradualmente durante il giorno di lunedì. Durante la notte tra lunedì e martedì, ci sarà un'intermezzo più calmo per la maggior parte, con venti più leggeri e meno rovesci a nord per un breve periodo. Tuttavia, ciò non durerà a lungo, poiché una bassa pressione porterà ulteriore tempo ventoso e piovoso da ovest martedì mattina, estendendosi verso est nel corso della giornata.
Più avanti nella prossima settimana, si intravede una stabilizzazione delle condizioni nel sud, con eventuali precipitazioni e venti concentrati principalmente nel nord-ovest del Regno Unito. Si prevede che le temperature rimarranno miti per la stagione.
Glossario
- Met Office: Agenzia meteorologica del Regno Unito.
- Raffiche di Vento: Velocità istantanea massima del vento.
- Avviso Meteorologico Ambra: Avviso di condizioni meteorologiche avverse con rischio aumentato di danni a case e infrastrutture.
- Energy Networks Association (ENA): Associazione che rappresenta gli operatori delle reti energetiche nel Regno Unito.
- PowerCut105.com : Sito web per consulenze e informazioni in caso di interruzione di corrente.
- Chiamata al 105: Numero di emergenza gratuito per segnalare interruzioni di corrente nel Regno Unito.
- Linee Elettriche Danneggiate: Cavi elettrici che hanno subito danni, aumentando il rischio di incidenti.
- Intermezzo Calmo: Periodo di condizioni meteorologiche più tranquille e meno avverse.
- Bassa Pressione: Area atmosferica in cui la pressione dell'aria è più bassa rispetto all'area circostante.
- Previsioni Meteorologiche a Lungo Termine: Indicazioni sulle condizioni atmosferiche future basate su modelli climatici.