image cover media

San Filippo Neri, Tecnologia Avanzata per Protesi in 3D su Paziente Armeno

3.8K visualizzazioni

Un'operazione di notevole tecnologia e complessità chirurgica è stata eseguita con successo ieri presso l'Ospedale San Filippo Neri di Roma, in collaborazione tra la UOC di Chirurgia Maxillo-facciale della ASL Roma 1, diretta dal Dott. Domenico Scopelliti, e la UOC di Chirurgia Maxillo-facciale dell'Università di Udine, guidata dal Prof. Massimo Robiony. Un team composto dal Dott. Paolo Arangio, il Prof. Robiony e le Dottoresse Tommasina Scalise, Alessia Cipriani e Maria Rosaria Calvello, insieme agli infermieri di sala Daniela Ursino, Sara De Santis e Giuseppe Miarelli, ha eseguito un intervento su un paziente armeno, vittima di un conflitto bellico.

Il paziente soffriva di anchilosi dell’articolazione temporo-mandibolare destra, una condizione derivante da traumi bellici. L'intervento ha coinvolto una ricostruzione totale mediante l'utilizzo di una protesi in titanio e polietilene, progettata e realizzata con alta tecnologia di stampa 3D.

"La virtuosa sinergia con l’Università di Udine ci ha permesso di sfruttare le loro alte competenze tecnologiche per ottenere una protesi articolare temporo-mandibolare di ultima generazione. Questa soluzione ha consentito al paziente di riaprire la bocca e riprendere i movimenti necessari per la masticazione e l'articolazione della parola in modo corretto," ha dichiarato il Dott. Domenico Scopelliti, Primario della Chirurgia Maxillo-facciale della ASL Roma 1.

L'aspetto umano di questa operazione è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la SMILE HOUSE FONDAZIONE ETS e agli accordi con la Regione Lazio e la ASL Roma 1. Questi partenariati hanno consentito di essere di aiuto a un paziente che, per diversi anni, ha sofferto di una condizione patologica estremamente invalidante.

Il Dott. Scopelliti ha concluso: "Siamo felici ed orgogliosi di poter condividere questo straordinario risultato con tutto il personale delle sale operatorie e dei reparti degenza del San Filippo Neri."

Alcune Informazioni:

  • Ospedale San Filippo Neri, Roma
  • ASL Roma 1:
    • Primario: Dott. Domenico Scopelliti
    • Equipe Chirurgica: Prof. Massimo Robiony, Dott. Paolo Arangio, Dottoresse Tommasina Scalise, Alessia Cipriani, Maria Rosaria Calvello
    • Infermieri: Daniela Ursino, Sara De Santis, Giuseppe Miarelli
  • Università di Udine:
    • Primario: Prof. Massimo Robiony

Glossario

  • Anchilosi: Limitazione o assenza di movimento normale di un'articolazione.
  • Protesi Articolare Temporo-Mandibolare: Dispositivo medico utilizzato per la sostituzione o il ripristino dell'articolazione temporo-mandibolare.
  • Stampa 3D: Processo di produzione tridimensionale di oggetti mediante l'impiego di tecnologie di stampa tridimensionale.
  • Titanio e Polietilene: Materiali utilizzati nella costruzione di protesi per garantire resistenza e flessibilità.

#ChirurgiaAvanzata #Stampa3DMedica #InnovazioneMedica #SanFilippoNeri #ProtesiArticolare