In nomination: rec 2 di jaume balaguero’ e paco plaza, shadow di federico zampaglione, cornelio di carlo lucarelli, parnassus di terry gillian, valhalla rising di nicolas winding refn, fairy di christian bisceglia e ascanio malgarini, l’uomo fiammifero di marco chiarini e zone of the dead di milan konjevic e nilan todorovic
ROBERT ENGLUND, IL FREDDY KRUEGER DI NIGHTMARE
TRA GLI OSPITI
E ancora Dario Argento, Carlo Lucarelli, Brian Yuzna, Jaume Balaguerò
PREMI ALLA CARRIERA:
AL REGISTA BRIAN YUZNA
ALL ’ATTORE ROBERT ENGLUND
LE ANTEPRIME:
DEAD AIR di Corbin Bersen, INSANE di Anders Jacobsoon, THE REVENEANT con David Anders, ZONE OF THE DEAD di Milan Konjevic e Milan Todorovic.
Gli highlights del Fantasy Horror Award in esclusiva su Fantasy (canale 132 ’ solo su Sky) sabato 24 e domenica 25 aprile alle 20:30 sul canale 132 di Sky.
Fantasy (il canale 132 di Sky), in collaborazione con il Comune di Orvieto, la Provincia di Terni e l ’APT dell ’Umbria, annuncia il primo Fantasy Horror Award che si terrà ad Orvieto dal 19 al 21 Marzo 2010.
L ’evento di tre giorni consisterà in incontri, proiezioni di anteprime, film in concorso, tavole rotonde con scrittori, registi e attori, mostre, party, concerti e molto altro. Tutto ad ingresso gratuito. Le immagini del Fantasy Horror Award saranno poi trasmesse in esclusiva su Fantasy (canale 132 ’ solo su Sky) sabato 24 e domenica 25 aprile alle 20:30 sul canale 132 di Sky.
Dalle 10 di mattina sino alle 24 ci saranno eventi che permetteranno di fare una full immersion per chi ama i generi horror e fantasy.
La giuria composta da: Ruggero Deodato (regista), Lamberto Bava (regista), Francesco Castelnuovo (critico/giornalista), Ray Haboush (produttore), Jimmy Palmiotti (story editor/sceneggiatore), Dario Gulli (direttore artistico Fantasy Horror Award) e Andrea Tucci (delegato Fantasy Channel) annuncia le seguenti nominations:
- Best horror film
(Nomination per il miglior film horror)
Rec 2 Jaume Balaguerò e Paco Plaza
Zone of the Dead Milan Konjevic e Milan Todorovic
Drag me to Hell Sam Raimi
- Best fantasy film
(Nomination per il miglior film fantasy)
Valhalla Rising Nicolas Winding Refn
Parnassus - L ’uomo che voleva ingannare il diavolo Terry Gillian
9 Shane Acker
- Best low budget
(Nomination per la miglior opera a basso costo)
Paris by Night of the Living Dead Gregory Morin
L’Uomo Fiammifero Marco Chiarini
Buried Rodrigo Cortes
- Best screenplay
(Nomination per la miglior storia in un film horror )
Shadow Federico Zampaglione
Dead Snow Tom Wirkola
The last House on The left Dennis Iliadis
- Best sound track
(Nomination per la miglior soundtrack di un film horror )
Giallo Mark Werba
Shadow Federico Zampaglione
Twilight Paramore
- Best interpretation “new talent“
(Nomination per la migliore o il migliore giovane interprete di un film horror )
Drag me to Hell Alison Lohman
Zone of the Dead Kristan Klebe
Orphan Isabelle Fuhrman
- Best fantasy and horror novel
(Nomination per il migliore romanzo fantasy e horror)
Ho Freddo Giancarlo Manfredi
Urban Gothic Brian Keene
True Blood- “DEAD AND GONE“ C. Harris
- Best fantasy and horror comics
(Nomination per il migliore fumetto fantasy e horror)
Ultimate Comics X #1 J. Loeb
Grandville B. Talbot
Hack and Slash Tim Seeley
- Best horror man
(Premio assegnato ad un operatore del settore che ha contribuito al genere horror)
Hellraiser Doug Bradley
- Best serial tv
(Nomination per la migliore serie tv fantasy e horror)
Dead Set
Hay alguien ahí
True Blood
- Best short film or pilot
(Nomination per la miglior puntata “0“ di una serie tv o per il miglior cortometraggio)
Fairy Christian Bisceglia/ Ascanio Malgarini
pilot
Container David Munoz short movie
Ataque de Pánico! (Panic Attack!) Federico Alvarez short movie
- Best publishing initiative
(Nomination per la miglior iniziativa editoriale horror)
Dracula - Pages From A Virgin’s Diary Guy Muddin (Gargoyle Book)
DVD
Cornelio Carlo Lucarelli (Star Comics) FUMETTO
George AA. Romero’s Day of the Dead dvd special
Barry Keating e Stefan Hutchinson (Arrow Video) DVD
- Best website
(Nomination per il miglior sito horror)
www.horror.it
http://www.bloody-disgusting.com
http://classic-horror.com/
- Best magazine
(Nomination per la migliore rivista horror e fantasy)
Sci-fi Now (GB)
Nocturno (IT)
Fangoria
(USA)
- Best interpretation “career“
(Premio alla carriera assegnato ad un attore o attrice)
Robert Englund
- Career award
(Premio alla carriera assegnato ad un regista )
Brian Yuzna
- Special Awards
(Premio speciale che il FHA ogni anno darà come riconoscimento ad un artista che si è distinto per la regia)
Best Director
Dan O’Bannon
Diane O’Bannon omaggerà Dan O’Bannon
Dario Gulli, il direttore artistico dell ’evento ha annunciato gli ospiti ufficiali del FHA: per il cinema Brian Yuzna (Society), Dario Argento (Profondo Rosso), Federico Zampaglione (Shadow), Robert Englund (il Freddy Kruger di Nightmare!), l ’attrice Kristina Klebe (Halloween 2, Law & Order), Jordi Padrosa (autore e attore spagnolo), i registi Jaume Balaguerò (Rec2), e Gregory Morin (“Paris by Night of the Living Dead“), i produttori Ray Haboush e Loris Curci, e ancora i registi e sceneggiatori italiani Lamberto Bava, Sergio Stivaletti, Umberto Lenzi, Antonio Tentori, Claudio Fragasso e Rossella Druidi e i musicisti Claudio Simonetti e Mark Werba. Saranno ospiti anche alcuni autori delle principali serie TV americane come Lost, Heroes, L.A. Law, Smallville, tra i quali Donna Deitch, l ’attore Corbin Bernsen (L.A. Law) e Daniel Cebrian (creatore di Exorcistas). Inoltre, non mancheranno di presenziare importanti nomi del cinema italiano come Claudia Gerini e Giuliano Montaldo .
E ancora molti giovani interessanti che si sono messi in evidenza in campo internazionale, dal regista di Zone of the Dead, Milan Todorovic a Nicolas Winding Refn, regista danese del bellissimo fantasy Valhalla Rising, rivelazione dell ’ultimo Festival di Venezia. Per la sezione dedicata alla narrativa ci saranno anche Carlo Lucarelli, Gianfranco Manfredi, Gianfranco Nerozzi, tra gli scrittori italiani e internazionali del genere. Sarà un vera festa per gli appassionati di horror e fantasy, con una mostra di storyboard cinematografici (THE MYST, realizzato su un’opera di Stephen King) e una sezione dedicata al fumetto, con la partecipazione della Star Comics, che presenterà l ’anteprima dell’attesissimo “Darren Shan“, fumetto che uscirà in contemporanea con l’adattamento cinematografico “Aiuto Vampiro“, diretto da Paul Weitz. Inoltre è confermata la presenza di Tim Seeley, autore e disegnatore della serie cult “Hack Slash“. Infine, tavole rotonde e anteprime che coinvolgeranno nomi come Lamberto Bava, Sergio Stivaletti, Umberto Lenzi, A. Colombo. Manfredi.
In anteprima europea si assisterà alla visione di Dead Air di Corbin Bersen, noto per le sue interpretazioni su serie tv come Boston Legal, Law And Order, Third Watch e The West Wing. David Anders, presenterà in esclusiva in Italia il suo nuovo film The Reveneant. Un’altra importante anteprima italiana, è l’horror serbo Zone of the Dead, diretto da Milan Konjevic e Milan Todorovic. Ci saranno anteprime assolute di film indy come Insane, uno slasher scritto e diretto da Anders Jacobsoon (regista diventato famoso per aver realizzato “Evil Ed ’) e Thy Kingdom Come di Ilmar Taska. Inoltre avremo modo di presentare, prima della distribuzione ufficiale nelle sale cinematografiche, Shadow di Federico Zampaglione, che per l’occasione porterà con sé anche tutto il backstage in anteprima assoluta. Faremo anche scoprire al pubblico italiano, in anteprima nazionale, Sinner di Alessandro Perrella, interpretato sempre da Robert Englund e Monkey Boy di Antonio Monti. Ci sarà spazio anche per l’anteprima mondiale del nuovo film a episodi di Sergio Stivaletti Il Labirinto del Male e per un fantasy per bambini, L ’uomo fiammifero, di Marco Chiarini.
Fra le tante proposte del festival, sarà presentato in anteprima assoluta The Fairy, pilota della serie horror ’Fairytales ’, prima opera horror in 3D made in Italy, realizzata da Christian Bisceglia e Ascanio Malgarini e prodotta dalla italiana Onemore.
Per la prima volta in un festival del settore, ci saranno le tre icone più importanti del mondo horror: Ari Lehman (che interpretò Jason Voorhees in tutti gli episodi di Venerdì 13) si esibirà con la sua band e incontrerà sullo stesso palco Robert Englund e Doug Bradley (il Pinhead di Hellraiser).
Il FHA non è un festival tradizionale, visto che oltre al cinema, premierà tv, libri e fumetti. Sarà una finestra sul fantastico e sull’horror in generale.
La premiazione, che sarà condotta da Francesca Bastone e Ari Lehman, si terrà il 21 Marzo ad Orvieto, nella cornice dello storico Teatro Mancinelli. ’La manifestazione vuole creare un colloquio fra gli operatori del settore, promuovere quei film passati in sordina in Italia (ma meritevoli) e portare nel nostro Paese l ’entusiasmo e le sinergie di chi opera nel settore editoriale, cinematografico e televisivo in ambito internazionale. L ’idea è di creare un luogo di festa per chi ama il fantasy e l ’horror e di farlo attraverso la tutela di un canale televisivo ’ Fantasy - che opera in molte parti del mondo. Questo è il primo passo di qualcosa che ci auguriamo crescerà negli anni grazie alla partecipazione di tutti ’ ’ dice Dario Gulli, ideatore e direttore del FHA.
Il festival ha già iniziato le sue attività con il concorso “Fantastic Land ’ un evento speciale letterario aperto a chiunque scriva racconti di genere fantasy e horror.
Il festival è realizzato da Fantasy (canale 132 ’ solo su SKY), dal Comune di Orvieto, dalla Provincia di Terni e dell ’APT dell ’Umbria, in collaborazione con Fun Factory Entertainment e con l’associazione Art Maco Ballet.
Per informazioni:
Pocheparole Comunicazione - Roma
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità