LIONS CLUB Cinisello Balsamo: Concerto di Primavera

LIONS CLUB " Cinisello Balsamo CONCERTO DI - PRIMAVERA 2005 - III Ediz. - 4 Giugno 2005 " ore 21 - Parrocchia S. Ambrogio " Cinisello B.

166.2K visualizzazioni

Concerto di Primavera:
questo appuntamento, ormai entrato a pieno titolo nella consuetudine degli eventi del Comune di Cinisello Balsamo verrà riproposto, per la sua terza edizione, il giorno 4 giugno 2005 alle ore 21, presso la Parrocchia di S. Ambrogio in Piazza Gramsci a Cinisello B., organizzato, come sempre, dalla sapiente regia del Lions Club cinisellese e dal Coro ed Orchestra Ars Cantus del Maestro Giovanni Tenti.

Nei primi due anni la raccolta fondi, veicolata dall’evento, è stata finalizzata al completamento del progetto "Cinisello, Amica del Cuore" mediante la donazione di due defibrillatori cardiovascolari alla Polizia Locale (primo anno) ed un terzo alla locale Croce Rossa Italiana. Grazie a questa iniziativa, il Comune di Cinisello Balsamo è stato uno dei primi Comuni Italiani a dotare personale non sanitario, ma completamente istruito a cura del coordinamento del 118 dell’Ospedale di Niguarda, di moderne e sofisticate attrezzature vitali negli interventi di massima urgenza e gravità .

Quest'anno, a differenza dei precedenti, la raccolta fondi verrà destinata ad un ente particolarmente attivo nell’ambito del territorio ed altrettanto meritevole dell’attenzione e la considerazione dei cittadini cinisellesi: la Cooperativa Ripamonti di Cusano Milanino.

La Cooperativa sociale "Studio Ripamonti - Onlus", gestita direttamente dai genitori/utenti e dai terapisti, è stata costituita nel maggio del 1992 e rappresenta l’evoluzione dello "Studio Ripamonti" che, nei quindici anni precedenti aveva gestito lo stesso servizio, ancorchè in forma privata.

l’utenza del Centro è costituita da bambini da 0 a 15 anni, provenienti per lo più dal territorio, anche se non mancano pazienti che arrivano da altre regioni, alcuni dei quali, circa un centinaio, vengono poi seguiti con controlli periodici; attualmente sono in terapia regolare circa 150 bambini. Nel corso del 2004 sono state effettuate 14.000 terapie.

Il centro vuole essere un riferimento preciso sul territorio per tutti coloro che siano coinvolti nel problema dell’handicap; in particolare con problematiche legate al linguaggio e all’apprendimento. In effetti si occupa soprattutto di terapia e diagnosi dell’età evolutiva; le patologie trattate sono quelle che investono la comunicazione, il linguaggio, l’udito, l’apprendimento e le modalità dell’intervento riabilitativo che si esprimono attraverso: logopedia, psicomotricità e musicoterapia.
Il centro, infine, è anche attrezzato per la diagnosi della sordità (del bambino come dell’adulto) il cui servizio è affidato ad un audiologo coadiuvato da un audiometrista e da un audioprotesista.

La donazione sarà devoluta, secondo le intenzioni del Club, a sostenimento di un progetto sostenuto dal Centro Ripamonti ed orientato allo studio ed alla cura della patologia denominata “discalculia”, che è un disturbo che compromette la normale capacità di eseguire operazioni algebriche, di comprendere numeri scritti, numeri uditi, etc.

All’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione Comunale hanno aderito, in qualità di sponsor, le maggiori e più importanti aziende del comune: Basf, Epson, Malvestiti, Siemens, RS Components, Merck Generics

LIONS CLUB - CINISELLO B.
lionsclub.cinisellob@virgilio.it