SUDAN / Minsa, su Ladysilvia; È salito a 117 morti e 1477 casi di contagio il bilancio dell’epidemia di meningite in corso dall’inizio del 2007 in Sud Sudan. Lo ha riferito l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) nel suo ultimo bollettino, precisando che le aree più colpite dall’epidemia sono quelle di Warrap, Yambio, Maridi e Mundi, anche se la malattia si sta diffondendo in 8 dei 10 stati del Sud Sudan.
Il batterio responsabile " identificato nel Neisseria Meningitides " sta colpendo soprattutto giovani di età compresa tra i 5 e i 29 anni. Gli esperti fanno sapere che, nonostante la campagna di vaccinazione avviata dalle autorità sudanesi nelle scorse settimane, la meningite sta continuando a diffondersi, favorita dal clima secco di questo periodo e, verosimilmente, l’epidemia non si arresterà prima di maggio/giugno quando arriveranno le prime piogge.
L’Oms ha comunque sottolineato le difficoltà nel raccogliere i dati soprattutto riguardo ad alcune province ed ha evidenziato come, a differenza di altre patologie (come il colera), le epidemia di meningite si possono contenere rapidamente se in possesso di dati affidabili sul comportamento della malattia.
Il Sud Sudan si trova in quella che gli esperti chiamano “la fascia della meningite”, la zona a sud del Sahara che va dal Senegal all’Etiopia in cui vivono 300 milioni di persone che ciclicamente affrontano grandi epidemie di malattia. La meningite fa la sua comparsa durante la stagione secca, quando, tra dicembre e gennaio, comincia a spirare il caldo e secco vento Harmattan, principale vettore dei germi responsabili della malattia. [MZ]
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology