Il primo portatile con schermo a 17 pollici al mondo

162.4K visualizzazioni

Un’altra grossa novità da Apple: il nuovo PowerBook G4 da 17 pollici. Lo schermo, il più grande e spettacolare mai visto in un sistema portatile, è stato racchiuso in una struttura ultraleggera (solo 3,1 kg) dello spessore di 2,6 cm. Il prezzo di questo miracolo d’ingegneria? Solo "4,198.80 " senza dubbio un altro prodigio.

Schermo megawide da 17 pollici
La caratteristica che per prima balza agli occhi è lo schermo da 17 pollici, il più grande mai offerto in un computer portatile. Una volta aperto, le sue dimensioni vi lasceranno senza parole. Lo schermo mozzafiato di PowerBook offre la stessa area visibile di un monitor CRT da 19 pollici. Provatelo, e resterete folgorati dalla possibilità di visualizzare così tante informazioni su un unico display. Supporta una risoluzione di 1440x900 pixel, vale a dire ben 1,3 milioni di pixel a video e spazio in abbondanza per menu, barre degli strumenti e palette.

Tastiera futuristica retroilluminata con sensori della luminosità ambientale
Un'altra chicca di casa Apple, pensata per il nuovo PowerBook G4 da 17 pollici: l’esclusiva tastiera con retroilluminazione in fibra ottica e tasti incisi al laser, che sembra appena uscita da un film di fantascienza! Un sensore regola automaticamente la luminosità della tastiera e dello schermo in base alla luce ambientale. Ad esempio, quando il livello di luminosità è basso, PowerBook G4 riduce automaticamente la retroilluminazione del monitor e attiva quella della tastiera. I diodi che emettono la luce si accendono e illuminano i tasti, così potrete continuare a lavorare senza essere disturbati dal cambiamento della luce ambientale.

SuperDrive, una leggenda!
Il vostro PowerBook G4 con SuperDrive (DVD-R/CD-RW) include il software iDVD, per masterizzare DVD compatibili con la maggior parte dei lettori DVD consumer. l’unità SuperDrive vi consente inoltre di utilizzare iTunes per masterizzare CD musicali personalizzati, nonchè Disc Burner in Mac OS X per creare CD di dati. SuperDrive legge titoli DVD a 6x e scrive dischi DVD-R da 4,7 gigabyte a 1x.

FireWire 800
FireWire 400, che vanta una larghezza di banda oltre 30 volte superiore rispetto alle connessioni USB tradizionali, si è aggiudicata la medaglia d'oro come standard per il trasferimento dei dati ad alta velocità . Oggi, con FireWire 800, Apple ha alzato nuovamente la posta in gioco raddoppiando letteralmente il throughput. Il nuovo PowerBook G4 da 17 pollici integra due porte FireWire, una per le centinaia di periferiche FireWire 400 già presenti sul mercato, l’altra dedicata alla nuova generazione di dispositivi FireWire 800

AirPort Extreme a 54Mbps: fino a 5 volte più veloce
PowerBook G4 da 17 pollici supporta la nuovissima tecnologia AirPort Extreme 802.11g a 54Mbps, la connessione wireless più veloce attualmente disponibile. PowerBook G4 da 17 pollici viene fornito completo di Scheda AirPort Extreme già installata. E poichè AirPort Extreme è compatibile con le versioni precedenti delle reti 802.11b e con le migliaia di accessi wireless presenti negli hotel, gli aeroporti, i bar e le librerie di tutto il mondo, potrete essere online con il vostro PowerBook G4 praticamente ovunque.

Sincronizzati con Bluetooth
PowerBook G4 da 17 pollici integra la tecnologia Bluetooth che, come AirPort Extreme, permette di collegare senza cavi i vostri dispositivi digitali. Con una distanza operativa molto inferiore rispetto a quella di AirPort, consente la trasmissione wireless ad alta velocità dei dati tra un numero sempre maggiore di prodotti abilitati allo standard Bluetooth. Potete, ad esempio, utilizzare Bluetooth con iSync per sincronizzare le vostre informazioni personali tra PowerBook, un telefono cellulare e un palmare basato su Palm OS. Inoltre Bluetooth vi consente di sfruttare la connettività GPRS per accedere alla posta ovunque vi troviate, una caratteristica che risulta particolarmente vantaggiosa quando non è disponibile un accesso a una rete wireless 802.11.

Un design che fa scuola
Vi innamorerete del brillante monitor TFT XGA da 17 pollici a matrice attiva con risoluzione di 1440x900 pixel. Vi chiederete come sia stato possibile inserire questo schermo ultrapreciso in una struttura così incredibilmente piccola, con una larghezza di soli 39,2 cm, una profondità di 25,9 cm, uno spessore di 2,6 cm e un peso di soli 3,1 kg. Racchiuso in un case di alluminio leggero e robusto, PowerBook G4 è resistente alle macchie e ai graffi e non consente nemmeno alla più piccola goccia di vernice di attaccarsi. Presenta inoltre un nuovissimo design perfettamente liscio, privo di spigoli, porte, fermi o chiusure che potrebbero rompersi o impigliarsi nei vestiti, o di pulsanti esterni che potrebbero essere premuti accidentalmente.

Architettura ad alta velocità
Il processore a 1GHz di PowerBook G4 da 17 pollici offre prestazioni straordinarie grazie a un'avanzata architettura della cache che fornisce memoria dedicata ultraveloce, con un throughput altamente potenziato. PowerBook G4 da 17 pollici integra 256K di backside cache L2 e 1MB di cache L3. Accedere ai dati dalla memoria principale è un processo molto più rapido di quanto non sia accedervi dal disco rigido, ma grazie alla cache L3 (che incrementa le prestazioni del processore offrendo un accesso eccezionalmente veloce a dati e codici software), PowerBook G4 può contare su una memoria di livello ancora superiore. Il nuovo PowerBook G4 da 17 pollici include 512MB di SDRAM DDR espandibile fino a 1GB, così potrete utilizzare diverse applicazioni “avide di RAM” allo stesso tempo, oppure archiviare interi progetti grafici nella memoria principale per una veloce manipolazione delle immagini.

Grafica da Guinness
Il nuovo PowerBook G4 da 17 pollici integra il processore grafico NVIDIA GeForce4 440 Go con 64MB di memoria SDRAM DDR, che dà una marcia in più alla grafica 3D. Con T&L (Transform & Lighting) hardware, per pixel shading ed effetti mozzafiato ad alte risoluzioni, NVIDIA GeForce4 440 Go alleggerisce la CPU (unità di calcolo centrale) di PowerBook dal peso delle elaborazioni grafiche, consentendo di portare a termine i task più velocemente che mai.

Appassionati di musica?
Sarete felici di sapere che il nuovo PowerBook G4 da 17 pollici include due altoparlanti stereo integrati, un jack per cuffie stereo, un ingresso stereo e un microfono interno.

Potete scegliere tra tre modelli super veloci: piccolo, medio o epico
Con prezzi a partire da "2,278.80, il nuovo PowerBook offre tutta la potenza di un supercomputer in tre sistemi portatili ultraveloci. Si inizia con un modello da 12 pollici " il sistema PowerBook G4 più piccolo e conveniente della storia " per passare al gioiello in titanio da 15 pollici e approdare infine al primo notebook con schermo da 17 pollici mai realizzato. Così, anche in viaggio, sarete produttivi come quando ve ne state comodamente seduti alla vostra scrivania: dal rendering di immagini ingombranti fino alla creazione di filmati DV, potrete affrontare ogni tipo di task. E completare tutto più velocemente che mai.