“Europe in a blink. Lo sguardo dei giovani sull’Europa. Diritti, doveri e opportunità”: questo il tema del convegno che si terrà giovedì 5 dicembre a Palazzo del Governatore, dalle 9,30. Gli studenti Erasmus racconteranno l’Europa di oggi attraverso i loro occhi e la propria esperienza di studio o tirocinio all’Università di Parma o in una delle sedi partner europee.
Il convegno, organizzato dalla U.O. Internazionalizzazione dell’Ateneo di Parma, si inserisce all’interno del progetto “Europe in a Blink”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, nell’ambito delle iniziative per la promozione della cittadinanza Europea, e patrocinato dal Comune di Parma. Il progetto, oltre alla realizzazione del convegno, include un foto-contest e un video di promozione dell’Erasmus a Parma, realizzato dal Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo (CAPAS) dell’Università di Parma.
Durante l’evento, dopo i saluti istituzionali della Pro Rettrice all’Internazionalizzazione, prof.ssa Simonetta Anna Valenti, del Prefetto, Dott. Giuseppe Forlani e del Sindaco Federico Pizzarotti, interverranno la dott.ssa Caterina Brancaleoni, Responsabile del Servizio di Coordinamento delle politiche europee, programmazione, cooperazione e valutazione della Regione Emilia-Romagna e la dott.ssa Annalisa Affer, in rappresentanza della Commissione Europea a Milano.
Saranno protagonisti gli studenti Erasmus in una tavola rotonda coordinata dal prof. Emanuele Castelli (Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, Coordinatore del Progetto Europeo Jean Monnet B4-PEACE).
L’evento si concluderà con la premiazione delle migliori foto del contest dedicato all’esperienza Erasmus e con la proiezione del video, realizzato dal CAPAS, contentente le interviste agli studenti iscritti a Parma e agli studenti internazionali che hanno trascorso il loro periodo di studio o tirocinio Erasmus presso il nostro Ateneo.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025