Milano: Domenica 10 Maggio 2009 Infrastrutture Acque Nord Milano (IANOMI) apre le porte dei suoi depuratori (Pero, via Leonardo da Vinci, 1; Bresso-Niguarda, via Giovanni da Velate, 12; Canegrate, via Cascinette, 33/37) aderendo alla giornata dei Servizi Pubblici Locali 2009 organizzata da Confservizi Lombardia.
Le persone interessate potranno, quindi, vedere da vicino, anzi dall’interno, gli impianti di depurazione. Saranno accompagnate nella visita dal personale di Amiacque, che illustrerà le varie fasi del processo di depurazione. Tutti i visitatori riceveranno in omaggio una locandina sul risparmio idrico e una locandina con una raccolta di poesie sull’acqua.
I tre impianti saranno aperti dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Il Presidente di Ianomi S.p.A., Roberto Colombo, così ha affermato:
«Parlare di servizi pubblici significa parlare ai cittadini, che sono gli utenti, i destinatari delle attività svolte. Per questo, come ogni anno, apriamo al pubblico i nostri impianti: è la volontà di mostrare come si lavora per la collettività nell’ambito della depurazione delle acque; di far conoscere una realtà di cui, sovente, si sente soltanto parlare. I tre impianti che apriamo al pubblico, fra l’altro, sono accomunati dal completamento di alcuni interventi; la copertura di alcune fasi della depurazione, che in precedenza causavano disagi alla popolazione, e l’aggiunta dei trattamenti più avanzati, che ci allineano alle normative per le aree sensibili, come prescritto dal decreto legislativo 152/2006».
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria